Tuesday, 15 October 2019

Vetromattoni

Vetromattoni
Siete alla ricerca di un arredo particolare? Volete dei punti luce nella vostra casa? Un'idea alternativa può sicuramente essere il vetromattone! I vetromattoni, o mattoni in vetro per l'arredo o semplicemente vetrocemento, sono adatti per costruire muri divisori, pareti per bagni, docce e vasche da bagno, per dividere il salotto dalla cucina, l’entrata dal soggiorno, per dare movimento ad un corridoio o per dare luce e colore ad una stanza cieca e buia. Sono in pratica soluzioni che separano e arredano al tempo stesso. I vetromattoni sono un prodotto dell'industria vetraria dedicato alle applicazioni dell'edilizia come sostituto del mattone tradizionale.
I vetromattoni hanno la capacità di filtrare la luce creando in tal modo pareti luminose e punti luce senza l'uso di infissi. I  vetromattoni sono indicati per costruire pareti dove è necessario coniugare la luminosità e l'isolamento termico. Ogni vetromattone è costituiti da due sezioni di vetro pressato saldate fra loro ad alta temperatura.  In questo modo si viene a creare fra loro una camera d'aria depressurizzata che impedisce la condensazione e allo stesso tempo assicura l'isolamento. Esistono in commercio molte tipologie di vetromattoni che proprio grazie alle loro peculiari componenti sono disponibili in versioni calpestabili e in vari colori e finiture.

Vetromattoni – Caratteristiche

Le parete con vetromattoni possono essere installate in modi differenti secondo il tipo di struttura che si intende realizzare (curva o piana) e della sua locazione (interna o esterna). Oltre ai metodi tradizionali di posa con giunti in cemento o prefabbricati, si montano anche con strutture in legno o pvc, leggere, autoportanti di facile montaggio con posa a secco utilizzati spesso per arredamenti di interni.

Le possibilità che un mattone in vetrocemento posato si rompa sono davvero poche, in quanto, oltre ad avere processi produttivi particolarmente attenti nelle fasi di cottura e saldatura, i mattoni vengono sottoposti a dei test che mettono a dura prova le loro caratteristiche meccaniche e termiche come la resistenza di compressione, la resistenza allo sfondamento e agli sbalzi di temperatura oltre che alla resistenza e reazione al fuoco.
Una volta superati i test con ottimi risultati i vetromattoni vengono certificati con le norme della Comunità Europea. In caso di rottura di un vetromattone è possibile la sua sostituzione, opera più o meno semplice in relazione al metodo utilizzato per la posa.

Vetromattoni – Vantaggi

Il vantaggio certamente più importante che i vetromattoni possono apportare alla vostra casa è nello stile. Infatti questi offrono la massima libertà di progettazione. Si possono creare strutture lineari e curve, creare lucernari o pavimenti di luce, aprire porte oppure alternare il vetrocemento alle parti in cartongesso. Il vetrocemento è poi utilissimo nelle divisioni interne di zone o locali senza togliere luce e lasciando la giusta intimità.
Ampia è la varietà proposta in commercio per i vetromattoni. Molteplici sono infatti i colori, forme e decori del vetro che può risultare satinato, liscio, ondulato, incrociato oppure anticato. Non dimentichiamo poi che i vetromattoni hanno una ridotta manutenzione. Basta una spugnatura occasionale all’esterno e una passata con alcool all’interno. I vetromattoni permettono un trasmissione della luce stabile nei vari locali. Questo perché la luce passando attraverso due pareti di vetro tende a stabilizzarsi.
L'elevata trasparenza, anche per i mattoni colorati o satinati, consente un’illuminazione naturale anche in ambienti con scarsa illuminazione interna.  Se poi utilizziamo i vetromattoni per la costruzione di finestre o di muri esterni noteremo che il vetromattone è un ottimo isolante acustico. Per questa ragione costruire finestre o muri di vetromattone in zone rumorose è certamente la soluzione ideale.
Questa tipologia di vetri è anche un ottimo isolante termico specialmente in estate e possiede una decisa resistenza al gelo impedendo l'appannamento delle pareti interne. Con i continui controlli e test è stata anche rilevato un buon livello di sicurezza nella resistenza al fuoco. Tutto questi vantaggi renderanno certamente i vostri ambienti molto più confortevoli e sicuri.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: