Tuesday, 15 October 2019

Vetri blindati

Vetri blindati
Molte sono le tipologie di vetro esistenti oggi sul mercato, ma se quello che cercate voi è l'unione della sicurezza all'aspetto architettonico, allora il tipo di vetro adatto a voi è quello blindato. I vetri blindati sono dei vetri di sicurezza di “classe superiore” che per essere classificati come tali devono sempre essere certificati dalle più recenti norme europee. I vetri blindati nascono da una lavorazione particolarmente complessa e tecnologica, sono infatti composti da almeno tre lastre di vetro e da due fogli di PVB che aderisce perfettamente a tutta la superficie del vetro.
Il PVB può essere di diverse tipologie e di diversi spessori e a seconda del tipo di PVB impiegato si potranno avere vetri blindati con colori e prestazioni diverse. La massima sicurezza garantita da questa tipologia di vetro è sia attiva che passiva.

Vetri blindati - Caratteristiche

La sicurezza attiva si sviluppa perché per la loro natura i vetri blindati sono in grado di limitare l’eventuale intrusione di cose o persone all’interno dei locali. Infatti la loro principale caratteristica, o meglio l'idea base su cui sono stati progettati, è quella di impedire il passaggio di proiettili in caso di attacchi o attentati con armi da fuoco. Proprio per questo motivo sono principalmente usati in banche-poste-gioiellerie e in tutti i locali dove è necessario proteggersi da attacchi con armi.

La sicurezza passiva invece deve essere interpretata in questo modo: l'eventuale rottura di queste lastre non causa mai danni alle persone o alle cose che possano trovarsi in prossimità della vetrata. Esiste anche un tipologia di vetri blindati che garantiscono una protezione interna superiore. Infatti su questi vetri blindati e precisamente su quella che sarà la facciata posta all’interno dei locali, è posta una pellicola plastica che impedisce il lancio di schegge di vetro quando la stessa lastra è colpita violentemente con corpi contundenti o proiettili. I vetri blindati proprio per queste loro peculiari caratteristiche sono una valida  prevenzione per furti e atti vandalici.
L'istallazione dei vetri blindati rende certamente gli ambienti domestici protetti e privi dei maggiori pericoli, eliminando i rischi di ferite in caso di rottura o caduta accidentale del vetro. La lamina plastica inserita nel vetro “cattura“ infatti le schegge provocate dall’urto, scongiurando così il pericolo di ferirsi. I vantaggi dell'istallazione dei vetri blindati sono l'integrazione delle caratteristiche di isolamento termico con quelle anti-lesione e l'applicazione del suddetto vetro nei luoghi domestici ad elevata probabilità di incidente (box doccia, porte finestre), soprattutto in presenza di bambini, ed ovunque sussista il rischio di caduta nel vuoto.
I vetri blindati sono decisamente la soluzione migliore per quelle esigenze architettoniche che devono coniugare l'uso del vetro, e quindi della trasparenza, con l'esigenza di sicurezza e solidità.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: