Tuesday, 15 October 2019

Tipi marmo – Produzione marmi

Tipi marmoStai cercando un'azienda che lavori per la produzione di marmi? Vuoi conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di pietre? In ogni costruzione si può decidere di inserire particolari in marmo, la scelta dei tipi di marmo può migliorare la bellezza, lo stile e le rifiniture della tua abitazione in modo particolare grazie alle sue variopinte colorazioni. Appunto per questo noi di RistrutturiamoInsieme abbiamo deciso di fornirvi un  approfondimento sui tipi di marmo a disposizione sul  mercato  e sul loro uso...Il marmo è impiegato sin dall'antichità per abbellire qualsiasi ambiente, si forma attraverso un processo metamorfico, dando luogo molto spesso ad un mosaico di cristalli con effetti piacevoli allo sguardo. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce). Essendo privi di impurità i tipi di marmo bianchi sono di qualità migliore, Il marmo, dopo l'estrazione dalle cave, può ricevere diverse lavorazioni da blocchi a lastre per mezzo di seghe "diamantate" oppure utilizzando la tecnologia dell'acqua pressurizzata. Le lastre variano da uno spessore minimo di 1 cm fino ad uno spessore massimo di circa 30 cm. Bisogna però pensare che, essendo composte da un materiale poco flessibile, le lastre con spessore minore di un centimetro sono eccessivamente fragili e tendono a spezzarsi nel punto di flessione.Una lastra con spessore superiore a trenta centimetri prende il nome di "massello", queste tipologie di lavorazione però non vengono utilizzate per lavori domestici e sono per lo più usate in ambito industriale.Le lastre di marmo vengono impiegate per la rifinitura, per rivestire pavimentazioni e talvolta pareti. Trattandosi di un materiale poroso tende ad assorbire sostanze oleose, per questo viene sottoposto a trattamenti protettivi specifici. Il costo di una lastra varia a seconda dei tipi di marmo, della provenienza e del tipo di lavorazione adottata.

Approfondimenti e consigli su alcuni tipi di marmo:

Una spiegazione dettagliata dei diversi tipi di marmo presenti sul mercato attualmente:

Tipi di Marmo: Marmo botticino
Il marmo botticino è di colore beige. Estratto nelle cave di Botticino, in provincia di Brescia, questo tipo di marmo è stato usato per la costruzione dell'Altare della Patria, della Casa Bianca e della Statua della Libertà. Il marmo botticino si adatta per ogni tipo di ornamento ed è sconsigliato per rivestimenti o pareti.

Tipi di Marmo: Marmo Arabescato
Il marmo arabescato è di colore bianco. Di qualità molto pregiata, questo marmo ha un costo maggiore rispetto agli altri. Trova ampio uso nella realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti di interni.

Tipi di Marmo: Marmo di Chiampo
Il marmo di Chiampo è uno dei marmi meno pregiati per la sua grana molto fine. Questo Viene utilizzato per rivestimenti di scale e colonne. Fra i vari tipi di marmo si ricorda il chiampo perché, non essendo puro, si può trovare in varie combinazioni di colore.

Tipi di Marmo: Serpentinite
La serpentinite non è un vero e proprio tipo di marmo, ma la sua particolare consistenza permette una buona lucidatura per far si che sembri un marmo che varia in tutte le tonalità del verde

Tipi di Marmo: Marmo di Vezza
Ha un colore biancastro. La grana medio-fine fa si che questo marmo risulti quasi perfetto. Questo tipo di marmo viene utilizzato per rivestimenti di vario genere.

Tipi di Marmo: Rosso Levanto
Il Marmo  Rosso Levanto è una varietà di marmo rossa. Era già uno dei più importanti marmi colorati usati dai romani e anche in epoca più recente è stato impiegato per rivestimenti, colonne e pavimenti.

I vari tipi di marmo permettono a chi vuole utilizzare questi come rifiniture di scegliere i tipi e quanto si vuole spendere. Ogni tipo di marmo ha un diverso prezzo, ma a ogni prezzo corrisponde una precisa tipologia di marmo. Sacrificare la qualità in virtù del risparmio non è sempre consigliabile. Può capitare di trovarsi a spendere poco per una tipo di marmo che si potrebbe però rivelare estremamente fragile e poco duraturo, portandoci cosi a dover reinvestire denaro in manutenzione.

Ristrutturiamo Insieme svolge con attenzione e puntualità  i compiti legati alla ristrutturazione, tenendo massima cura per le necessità del cliente. Se cercate un servizio di qualità quindi vi consigliamo di richiedere un preventivo gratuito ai nostri esperti. Saremo lieti di consigliarvi nella scelta dei tipi di marmo più adatti alle vostre esigenze...

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: