Sunday, 19 November 2017

Terrazzo: uno spazio da sfruttare sia in estate che in inverno

Chi ha un terrazzo lo sa, purtroppo è uno spazio che in estate viene sfruttato e trascurato d'inverno. Il terrazzo però è uno spazio che può diventare prezioso anche in inverno con una ristrutturazione ad hoc, realizzata con l'ausilio di professionisti come Ristrutturiamoinsieme che possano consigliare sotto tutti i punti di vista, dai materiali all'organizzazione dello spazio, fino ad arrivare al giusto impiego consigliato in base all'orientamento e all'esposizione del terrazzo.

Proprio questo punto è infatti fondamentale per poterne determinare il giusto utilizzo e per consigliare eventuali usi che magari non ci erano mai venuti in mente. Per prima cosa, per renderlo utilizzabile e resistente, sarà necessario pensare ad una pavimentazione che possa essere immune all'attacco degli agenti atmosferici e che non si comprometta con il passare del tempo. In questi casi molto indicata è una piastrellatura accuratamente isolata e che si adatti a livello estetico con il resto della casa. Consigliate per la pavimentazione esterna sono le piastrelle in gres rivestite e trattate con vernici resistenti praticamente a tutto. Altre proposte possono essere adatte alla situazione e sicuramente Ristrutturiamoinsieme con gli esperti tecnici che operano al suo interno potrà farvi esporvi varianti ottimali ed esteticamente valide per venire incontro alle vostre esigenze.

Per renderlo utilizzabile in inverno consigliabile è la copertura del terrazzo con un gazebo da esterno che preveda un rivestimento impermeabile e che possa assicurare una copertura totale. I materiali per la struttura possono essere di vario tipo dal legno, una soluzione ecologica e che si adatta a livello estetico a molte abitazioni, o anche il ferro zincato, che ha il pregio di non necessitare grosse manutenzioni. Se poi si vuole una soluzione definitiva che lo renda una vera e propria stanza la soluzione ideale è quella di costruire una vera e propria veranda, isolata accuratamente, che può farlo diventare una vera e propria espansione della stanza senza necessità di grossi interventi o investimenti.

L'uso del terrazzo così allestito può diventare esponenziale in estate, quando può essere utilizzato per cene all'aperto o anche solo per rilassarsi qualche ora, mentre d'inverno può diventare un prezioso ricovero per oggetti ingombranti o per piante che non trovano spazio all'interno della casa.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: