Saturday, 23 September 2017

Ristrutturare il tetto, investimento anche nel risparmio energetico

Ristrutturazione tettoL’isolamento di un’abitazione, in particolare quando si tratta di abitazioni singole e quindi più esposte agli agenti atmosferici, è sicuramente un fattore che deve essere tenuto in seria considerazione per garantire non solo un maggiore confort all’interno ma anche per evitare costose dispersioni, gravose sia per le spese che per l’ambiente. Se poi si parla di tetti e solai garantire un perfetto isolamento e annullare qualsiasi rischio di infiltrazione è fondamentale. Ristrutturiamo insieme propone diverse tipologie di ristrutturazione che si possono realizzare proprio per garantire una perfetta funzionalità del tetto, con l’impiego di materiali di diverso tipo, in base alle esigenze di chi abita la casa.

Importante è però tenere in considerazione un elemento fondamentale: il tetto è l’elemento architettonico che più influisce nella dispersione termica della casa e che ne determina il giusto equilibrio a livello di temperatura. E’ opportuno quindi investire in questa direzione appoggiandosi a professionisti, che possano fornire adeguate garanzie sulla riuscita del lavoro e diffidando di chi propone lavori di questo genere a prezzi irrisori.


Passando agli aspetti tecnici sicuramente bisogna ammettere che le tecnologie hanno fatto passi da gigante nel settore dell’isolamento edilizio ma per quanto riguarda il tetto e il solaio due sono le metodologie di ristrutturazione riqualificante consigliate: la realizzazione di un controsoffitto che garantisca l’adeguato isolamento interno oppure la realizzazione di un tetto ventilato.
Nel caso si opti per la realizzazione di un controsoffitto (soluzione consigliata quando i solai non sono abitabili) la scelta più indicata per i materiali inevitabilmente ricade nei pannelli di lana di vetro e cartongesso oppure nel legno, che per sua natura ha un forte potere isolante.
Nel caso si decida di investire una somma più ingente la scelta va a parare sulla realizzazione di un tetto ventilato che prevede il rifacimento totale della copertura esterna con la realizzazione di una camera d’aria tra le tegole stesse e l’isolante applicato sul tetto. Il passaggio dell’aria permette di ridurre il calore accumulato dalle tegole in estate ma allo stesso tempo permette di “contenere” all’interno dell’abitazione il calore raggiunto in inverno.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: