Tuesday, 15 October 2019

Si fa presto a dire posa pavimenti

posa_pavimenti

Che intendiamo con il nostro titolo scherzoso? Che se vogliamo che un pavimento faccia una buona riuscita, sia cioè perfetto sia dul punto estetico che funzionale e sia anche duraturo  i fattori da tenere presente sono davvero tantissimi, ecco qualche consiglio per saperne di più.

 

Prima di effettuare la posa di un pavimento sarebbe opportuno addirittura preparare un vero e proprio progetto, questo progetto deve tenere conto delle caratteristiche della superfice su cui effettuare la posa, del tipo di piastrelle scelte (che a loro volta dovrebbero essere scelte in base alla destinazione), le caratteristiche dell'ambiente. In base a questi parametri si stabilisce la tecnica di posa e il tipo di incollaggio e se il pavimento ha bisogno di trattamenti particolari. In questo breve articolo non possiamo e non vogliamo fare un manuale esaustivo su come andrebbe posato un pavimento anche perchè ci vorrebbero pagine e pagine se dovessimo entrare in dettaglio su tutte le specifiche tecniche e i diversi materiali, ci preme invece far capire quanto la posa pavimenti sia un'operazione che va effettuata da personale esperto e progettata a monte da persone altettanto esperte.
Vi diamo però qualche "dritta" che vi servirà anche a capire se il posatore con cui avete a che fare sa il fatto suo, parliamo ad esempio di colori, i colori chiari dilatano lo spazio quindi in un ambiente piccolo è consigliabile un pavimento di colore chiaro ed uniforme, invece un contrasto tra il pavimento e le pareti dell'ambiente ha un effetto dilatatore, ed è indicato per ambienti come corridoi e bagni.


Abbiamo parlato di tipo di incollaggio, le piastrelle su un pavimento possono essere incollate in due modi: la posa a malta cementizia nella quale  vengono utilizzate delle miscele di cemento o calce, sabbia e acqua; e la posa a colla che è più raffinata e precisa ma anche più costosa, sia per il costo dei collanti che perchè bisogna prima preparare un fondo di cemento. A proposito dei collanti anche di questi ce ne sono di vari tipi: a base cementizia e a base  organica. Questi ultimi sono a loro volta divisi in adesivi in dispersione acquosa  e adesivi a base di resine reattive. Le fughe sono importanti. Le fughe sono gli spazi che si lasciano nella posa tra le piastrelle, in alcuni casi le piastrelle vengono posate senza fughe, questo è un modo per risparmiare sulla posa dei pavimenti, perchè i materiali e il lavoro di riempimento delle fughe costano, ma è una pessima idea perchè i pavimenti risultano più rigidi e con meno capacità di adattamento.

Anche la dimensione delle fughe non è standard ma varia a seconda dei materiali utilizzati per il pavimento, fughe più grandi per i materiali rustici. Anche la direzione delle fughe può essere diversa: posa dritta, diagonale, posa a correre etc.
Neanche a dirlo anche in questo caso, se esistono tante tecniche è perchè alcune sono più indicate per alcune situazioni. Dopo la posa del pavimento verrà effettuata una prima pulizia e successivamente una pulizia con prodotti specifici. Ovviamente il riempimento delle fughe e la pulizia verranno effettuati non immediatamente dopo la posa delle piastrelle ma dopo il necessario periodo perchè il collante tiri e si assestino. Ora dovreste avere un quadro chiaro di quanto la posa di un pavimento sia un'operazione che ha bisogno di personale competente.
Se dovete pavimentare la vostra casa e state cercando dei rivenditori di piastrelle per pavimenti potete rivolgervi a Capolino ceramiche che da oltre 70 anni consiglia i propri clienti su una vastissima scelta di marche prestigiose, nazionali ed estere, di ceramiche, sanitari, rubinetterie, vasche idromassaggio, saune, prodotti specializzati per disabili, arredo bagno, arredo cucine ed accessori.

Oppure potreste rivolgervi a Ceramiche Appia Nuova .nel sito trovate tutto il catalogo delle numerosissime aziende da cui si rifornisce per la sua vasta offerta di pavimenti e rivestimenti, mosaici, graniti, marmi, cotto, parquet e altro ancora.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: