Tuesday, 15 October 2019

Pavimenti in legno per esterni

Pavimenti in legno per esterni

Il pavimento da utilizzare all'esterno deve possedere delle caratteristiche di qualità notevolmente elevate. Questo perché rispetto al normale pavimento per uso interno sarà sottoposto agli agenti atmosferici come pioggia, grandine, vento e sopratutto sarà quasi sempre sotto i potenti raggi del sole. Tutto questo però è certamente risolvibile usufruendo di pavimentazioni ad hoc possibili anche nel caso in cui non si voglia rinunciare ad utilizzare il calore e l'atmosfera insita nel legname.

.
Infatti tra tutti i tipi di pavimentazione per uso esterno il legno è da considerare il materiale per eccellenza poiché non solo è resistente ed elegante, ma offre il massimo del comfort e si abbina sempre meravigliosamente con l'ambiente circostante. I pavimenti in legno per esterni sono una realtà molto amata proprio per la possibilità che hanno di creare un'unione tra l'ambiente e la casa. I pavimenti in legno per esterni oltre a dover essere molto durevoli, tendono a qualificare e a valorizzare l'ambiente in cui si trovano grazie alla loro innegabile bellezza e funzionalità. Spesso i pavimenti in legno per esterni sono utilizzati per la realizzazione di pedane da spiaggeia per ristoranti e/o bar e per i pontili, ma adesso grazie all'elevata qualità tecnica sono adoperati anche per i bordi piscina e per l'arredo da giardino.


pavimenti in legno per esterni – Caratteristiche

La scelta del legno per pavimentazioni esterne permette di evitare complicati e lunghi, oltre che costosi, lavori di fondamenta, a favore di una costruzione semplice e veloce che non richiede lavori di manodopera pesante. Il calore e la bellezza del legname possono essere utilizzati per dare rilievo e armonizzazione all'ambiente di ogni giardino, indipendentemente dalla sua grandezza e forma. La sua adattabilità lo rende un ottimo materiale per la creazione di forme e motivi complessi.
Se si vogliono ottenere risultati duraturi nel tempo che però non richiedano grandi cure e manutenzioni, sarà  importante prestare una particolare attenzione non solo alla corretta messa in opera delle pavimentazioni in legno, ma sarà necessario selezionare un legno durevole o almeno un legno che sia stato trattato sotto pressione con additivi per garantirne la durabilità.
Per evitare il rischio di alterazioni dovute ai funghi, che si verificano quando nel legno rimane un elevato contenuto di umidità, per un lungo periodo di tempo sarà accuratamente necessario evitare accumuli d'acqua ed assicurarsi che l'acqua superficiale defluisca facilmente. Depositi d'acqua sulle pavimentazioni possono anche renderli scivolosi. Una sufficiente ventilazione naturale di tutti i componenti è generalmente il metodo più efficace per evitare un alto contenuto di umidità nel legno.
pavimenti in legno per esterni – Il legname
Sempre più spesso per i pavimenti in legno per esterni vengono adoperate essenze orientali. L'Ipé si adatta bene all'ambiente esterno ed è utilizzato per lavori di prestigio grazie alla sua notevole stabilità e durata nel tempo. Ha un aspetto caldo ed elegante e lo si usa principalmente per le applicazioni all'esterno, come pavimenti e rivestimenti vari.
Il thailandese Teak viene adoperato da millenni come materiale ideale per la costruzione di navi e barche. Grazie alla sua forte resistenza all'acqua è da considerarsi un tipo di legname duro e forte. Proprio per questo motivo è ideale anche per pavimentazioni esterne. Nella lista dei legni asiatici non possiamo poi dimenticare il Bangkirai, meglio conosciuto come Balau Yellow ed il Badi. E' bene ricordare che sarà utile servirsi sempre di legname ricavato unicamente da foreste controllate con taglio selettivo degli alberi e con programmi di riforestazione pianificati.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: