Tuesday, 15 October 2019

Pareti ventilate

Pareti ventilate

Volete trovare un metodo alternativo per isolare la vostra casa e riuscire cosi magari a risparmiare qualcosa sul riscaldamento casalingo? La scelta adatta potrebbe risultare l'installazione di pareti ventilate. Queste pareti sono create lasciando un'intercapedine vuota tra due muri di mattoni, riempita in seguito con materiale isolante, riducendo cosi la dispersione di calore di oltre il 65%.

Le pareti ventilate possono essere in seguito rivestite da diversi tipi di materiali, come legno, pietra, ceramica, plastica, metallo e molto altro ancora, a seconda dei propri gusti.
Pareti ventilate - Come funzionano?

L'idea di pareti ventilate si basa su un semplice fenomeno fisico, conosciuto come effetto camino. L'aria calda, che è più leggera, tende a salire verso l'alto mentre nei piani inferiori la pressione è minore e questo permette lo scambio di atmosfere che è determinato anche dall'altezza dell'edificio e dalla variazione di calore tra l'interno e l'esterno.

Le porte e le finestre di casa dovranno essere posizionate in punti chiave della casa, dove l'equilibrio tra della pressione interna è perfetto con quella esterna. Questo non porterà a spifferi di aria fredda o calda provenienti dall'esterno della casa.


Pareti ventilate - Vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente quello del mantenimento termico, che porta al calore in inverno e alla frescura in estate. Le pareti ventilate favoriscono inoltre un'isolamento acustico non indifferente e la mancanza di umidità nell'abitaizone. Le pareti ventilate eliminano inoltre la condensa presente nelle case con muri normali. Molti sono i vantaggi ma ovviamente i costi sono maggiori della costruzione di un normale muro. E' vero anche che il costo viene però ammortizzato con il tempo tramite il risparmio dato dal riscaldamento e dalla climatizzazione di casa.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: