Tuesday, 15 October 2019

Guida al montaggio di una porta

-montaggio_porte

Come si monta una porta? Vi forniamo una breve guida al montaggio di una porta partendo dal presupposto di cambiare anche il telaio, utilizzando quindi uno dei tanti kit già pronti comprensivi di porta e telaio.

Dovete montare una nuova porta perchè state ristrutturando casa o dovete montare una porta per la prima volta in un edificio in costruzione? Voi direte, perchè c'è differenza? E si che c'è differenza, nel secondo caso sul muro grezzo prima del telaio va fissato il controtelaio, in realtà esiste una tecnica di posa in opera delle porte che non prevede l'utilizzo del controtelaio, ma questa tecnica presenta delle oggettive difficoltà e la soluzione basata sul controtelaio è largamente più usata. Il controtelaio spesso è in legno ma è possibile anche che sia una lamiera di ferro zincata e questa soluzione è preferibile per le caratteristiche di inalterabilità del materiale, il legno al contrario quando viene bagnato da malta e altri materiali corre il rischio di gonfiarsi e deformarsi.


Consideriamo questa fase superata, avete la vostra porta completa di telaio da montare, per priam cosa stendete il telaio in terra e controllatene la profondità, ricordate nel calcolare la larghezza del vano porta di considerare anche lo spessore dei rivestimenti. Se state sostituendo le vecchie porte prima di tutto dovrete smontare il vecchio telaio, rimuovete prima il rivestimento o l'espanso e passate poi alla rimozione del telaio.
Poi procedete al montaggio del nuovo telaio, ricordatevi di poggiarlo su una superficie piana. Una volta che il telaio è montato fissatelo nel vano porta con la colla. A questo punto bisogna controllare che il telaio sia perfettamente allineato, controllando con una bolla. In seguito si inseriscono degli spessori in legno per fissare il telaio. Siamo giunti al momento di provare l'inserimento della porta, abbiamo preso le misure prima di iniziare il lavoro, abbiamo controllato tramite la livella a bolla che le pareti del telaio siano a piombo, abbiamo misurato l'apertura del vano porta per controllare che sia uguale in basso e in alto, ma prima di rendere il lavoro definitivo proveremo ad accostare la lamina della porta. Una volta che siamo sicuri che il telaio che abbiamo preparato è giusto per la porta passiamo a riempire con il poliuretano espanso le fessure.

Come al solito non c'è una sola tecnica utilizzabile, ad esempio il fissaggio del telaio potrebbe essere realizzato con tasselli da telaio e viti. Cosa manca? ovviamente il rivestimento e la porta, procedete in quest'ordine, prima montate il rivestimento infilandolo nelle apposite scanalature nelle quali avrete prima messo la colla e poi dopo l'asciugatura procederete con il fissaggio della lamina della porta.
Se state cercando delle porte potete rivolgervi a Eurodoors qui trovate un ampio assortimento di porte da interno, porte blindate, finestre in pvc e in legno alluminio ed altro ancora. Tra le porte da interno lavora prodotti delle ditte: Garofoli, Ferrolegno, Pail, G'Idea e Ipea.
Oppure potreste rivolgervi a Siani Porte che  è attiva a Roma con due Show Room per l'esposizione e la vendita di porte ed infissi di tutti i tipi ed un laboratorio di falegnameria per la lavorazione artigianale del legno.

 

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: