Saturday, 23 September 2017

L’eleganza e la funzionalità della scala da interni

Utilizzo scala a chiocciolaLa scala da interni è senza dubbio un elemento architettonico molto importante, che in qualche modo va a contraddistinguere la personalità di chi vive la casa. Allo stesso tempo una scala va a determinare la funzionalità e la sicurezza di un’abitazione in particolar modo quando vi sono bambini che la utilizzano quotidianamente.

Intervenire nella modifica di questo elemento strutturale richiede quindi competenze specifiche che spazino dalla conoscenza normativa alla valutazione di tutte le possibilità e varianti. Noi di Ristrutturiamo insieme possiamo valutare ogni singolo aspetto e conseguenza relativa alla modifica o installazione di una scala da interni e proporre anche numerose varianti che  si adattino al gusto estetico e allo stile di arredamento della casa. Una delle tipologie di scale che negli ultimi anni ha avuto modo di crescere è la scala di vetro, un complemento di eccezionale funzionalità e con un impatto visivo non invadente.
Un’altra soluzione che si è molto evoluta nelle proposte è quella della scala a chiocciola che si trasforma nella soluzione ideale quando si tratta di creare collegamenti tra mansarde, soffitte o cantine. Una possibilità che unisce stile e design alla necessità di poco spazio e con un semplice intervento edilizio professionale può unire spazi prima isolati. Le scale a chiocciola possono essere di infinite varianti: da quelle in vetro a quelle in acciaio, da quelle in legno a quelle in cristallo. Ma più che al materiale, scelta che comunque deve essere presa in base al gusto personale di chi abita la casa è opportuno prendere in considerazione  le misure e non scegliere articoli troppo particolari, troppo grandi o troppo piccoli, ma affidarsi a quelli standard.

La soluzione ideale è sicuramente quella di intervenire a livello edilizio, e quindi fare lavori che implichino forature di pareti facendo un investimento azzeccato che quindi porti alla realizzazione di lavori che si rivelino utili anche in un secondo momento. Per esempio, se la necessità è collegare una mansarda al piano inferiore, è consigliabile investire in una scala a chiocciola di misura standard, che possa essere sostituita in futuro ma i cui lavori possano essere realizzati una sola volta ottimizzando quindi sia spazio che risorse.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: