Saturday, 23 September 2017

La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto

Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in cui si vive o in cui si intende andare a vivere molte volte significa riorganizzarne in maniera totale gli spazi, con una progettazione accurata a volte molto molto più difficile della progettazione preventiva di una casa da realizzare totalmente. Ristrutturiamoinsieme offre dei servizi professionali di consulenza per una realizzazione accurata e dettagliata del progetto che prenda in analisi tutti gli aspetti che vanno ad incidere sia nel costi che nelle tempistiche. E' consigliabile in entrambi i casi, sia abitazione in cui si vive sia abitazione da ristrutturare completamente, appoggiarsi alla medesima azienda sia per progettazione che per realizzazione dei lavori, per un completo soddisfacimento delle aspettative sia per una comunicazione più semplice e trasparente.

La fase progettuale è di certo la fase più delicata che richiede flessibilità e capacità di analisi derivante da professionalità mature e in grado di trovare soluzioni adatte ad ogni esigenza. L'azienda a cui ci rivolgiamo infatti deve per prima cosa fornire una consulenza adeguata, che sappia interpretare anche le richieste più difficili da realizzare con passione e competenza. Molto esplicativa può essere la progettazione in 3D, che comunque non rappresenta una determinante nella scelta, ma che può fornire un quadro generale del risultato finale, per comprendere se si adatta alle nostre esigenze e se veramente può soddisfare le nostre aspettative.

Alla fase consulenziale, per un'accurata progettazione che rispetti le normative vigenti, deve seguire un altrettanto accurato rilievo planimetrico che individui i dettagli dell'abitazione e le eventuali modifiche a livello strutturale che si possono realizzare. Da il rilievo nasce poi un progetto statico su carta, che deve essere studiato e analizzato in ogni singola parte.

Una progettazione completa deve poi passare allo studio specialistico dell'impiantistica che è la determinante qualitativa di una casa. L'impianto termico, idrico ed elettrico devono essere noti anche nei minimi dettagli per non trovarsi con spiacevoli inconvenienti che possono portare a costi aggiuntivi e a tempi prolungati per la lavorazione. Solo dopo aver progettato tutti questi elementi si può passare alla fase finale rappresentata dalla decorazione e dall'arredamento che comunque contribuiscono in maniera determinante alla vivibilità della casa stessa, in ogni singolo spazio.

Contattando Ristrutturiamoinsieme potrete richiedere un preventivo personalizzato per conoscere tutte le fasi progettuali, e i relativi  costi di esecuzione, senza impegno.

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: