Tuesday, 15 October 2019

Una guida all'IVA agevolata per la ristrutturazione della casa

iva_ristUna guida all'IVA agevolata per la ristrutturazione della casa pensata per chi non capisce questo fastidioso e difficile tema. Dovete ristrutturare casa? o solo svolgere dei lavori di matutenzione straordinaria? ad esempio rifare un bagno, sapete che la legge prevede un'aliquota IVA agevolata per questi lavori? Vediamo di cosa si tratta, con l'ausilio di qualche link di approfondimento. Se diamo uno sguardo ai riferimenti normativi ci accorgiamo che per i lavori di ristruttrazione edilizia e restauro e risanamento conservativo l'IVA è fissata a una aliquota agevolata del 10% fin dall'ormai lontano 1978 (legge 457/78) , in tempi più recenti questa aliquota agevolata è stata estesa ai lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria (legge 248/2006). l'agevolazione si applica alle prestazioni di servizi intesi come lavoro e beni purchè il valore dei beni non sia una parte significativa del valore della fornitura. Altrimenti come apprendiamo da una circolare disponibile sul sito della Agenzia delle entrate l'aliquota agevolata si applica solo  fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi, nella circolare c'è anche un utile esempio, dall'esempio risulta chiaro che se il prezzo dei beni significatvi non è superiore al  50% dell'intera fornitura si applica solo l'aliquota agevolta del 10%.. Dalla stessa circolare apprendiamo che l'agevolazione è stata confermata dalla finanziaria per il 2008 fino a dicembre 2010. Inoltre la stessa circolare chiarisce anche che per i lavori di ristrutturazione vera e propria e di restauro conservativo l'IVA è sempre al 10% e non è prevista data di scadenza dell'agevolazione.

Sul sito Moduli.it il portale italiano della modulistica troviamo il modulo per l'autocertificazione da scaricare per richiedere l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata prevista per la ristrutturazione. Dallo steso sito apprendiamo che sono esclusi gli immobili classificati come di lusso.
Quali immobili siano classificati di lusso è stato stabilito col D.M. 02.08.1969 e troviamo il contenuto del decreto insieme ad altre utili informazioni in parte già citate nei link precedenti nel sito Assicondominio.it.
Nel sito dello Studio Marzulli trovate un ampio approfondimento sulle detrazioni per le agevolazioni, si parla quindi anche delle detrazioni fiscali e non solo dell'IVA.


Nel sito proprietaricasa.org vengono espresse delle riserve sull'individuazione dei famosi beni significativi, fermo restando che non si sbaglia mai quando si accusa di farraginosità le norme e la burocrazia italiana, forse si esagera quado si dice che non si capisce cosa voglia dire che l'IVA  agevolata al 10% si applica non per intero, ma solo su una parte, cioè fino a "concorrenza", infatti la circolare  che lo stesso sito riporta lo spiega, anche se nei siti linkati in precedenza messo sotto forma di specchietto l'esempio risulta maggiormente chiarificatore. Vi segnaliamo anche questo sito proprio perchè riporta la circolare ministeriale originale, tra l'altro la stessa circolare dopo l'esempio fa la stessa considerazione che noi abbiamo fatto poc'anzi e precisamente "Puo' affermarsi, per semplicita', che il "bene significativo" fornito nell'ambito della prestazione resta soggetto interamente alla aliquota del 10 per cento se il suo valore non supera la meta' di quello dell'intera prestazione".
Speriamo di avervi dato un'agile guida per rintracciare velcoemente i riferimenti normativi e i siti, istituzionali e non, a cui rivolgervi per avere chiarificazioni sull'IVA agevolata per ristrutturazione edilizia.

 

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: