Tuesday, 15 October 2019

Isolamento termico tetti

Isolamento termico tettiL'isolamento termico dei tetti è essenziale per mantenere l'edificio in questione caldo, senza dispersioni e ridurre al minimo lo scambio di calore tra l'interno e l'esterno. Il tetto soprattutto incide su tali scambi ed è per questo che sono possibili molteplici interventi per l'isolamento termico dei tetti tramite materiali specifici. Innanzitutto è importante fare un'importante distinzione tra due diversi metodi e situazioni di isolamente termico dei tetti. Infatti potreste trovarvi a dover isolare un sottetetto abitabile oppure non abitabile. Questo aspetto cambia radicalmente gli interventi consigliati per l'isolamente termico dei tetti. Ma andiamo a trattare in maniera più approfondita i due diversi aspetti:

Se vi trovate a dover operare su un sottotetto abitabile allora può essere inserito uno strato isolante appena sotto la struttura portante oppure al di sopra di essa. Ovviamente la prima soluzione di isolamente termico dei tetti è consigliata per strutture preesistenti mentre la seconda può essere facilmente svolta nella lavorazione iniziale del tetto dell'edificio. Bisogna prestare particolare attenzione alla condensazione, possibile nella lavorazione interna dell'isolamento termico dei tetti. Proprio a questo proposito vengono ideati dei freni a vapore che permetteranno un passaggio di vapore costante andando a frenare tale problema. Per una sicura protezione dal calore estivo invece è consigliato utilizzare materiali coibenti a base di legno grazie al loro bassissimo coefficiente di diffusione termica.


Nel caso di sottotetti non abitabili allora sarà possibile applicare lo strato isolante direttamente sull'estradosso del solaio all'ultimo piano dell'edificio. Di solito viene gettato un massetto alto appena qualche centimetro che renderà agevole l'utilizzo del sottotetto oppure tavole di legno. L'attenzione verso l'siolamento termico dei tetti deve essere veramente puntuale perchè molte volte si arriva ad avere una dipersione di oltre il 45% se il lavoro di isolamento non è fatto nel modo più corretto. E' molto facile accorgersi se un'abitazione è male isolata, infatti non riuscirete mai ad avere un vero e proprio calore in casa e le finestre ed i pavimenti risulteranno freddi al tatto. Questo è sicuramente sintomo di un isolamento termico dei tetti e della struttura in generale fondamentalmente errato. Svolgete perciò un lavoro accurato tramite una ditta seria ed affidabile e riuscirete a risparmiare sulle bollette ed avere un ambiente fresco in estate e caldo in inverno.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: