Thursday, 24 April 2014

Isolamento termico intercapedine

Isolamento termico intercapedineL'intercapedine è un elemento usato molto spesso nella costruzione di edifici e più precisamente per le mura casalinghe. L'intercapedine è uno spazio vuoto tra due pareti o comunque elementi verticali e può essere di diversi tipi: Intercapedine ventilata, se l'aria al suo interno ha contatti con l'esterno oppure chiusa se l'aria all'interno funge da isolante e non trova fuoriuscita in alcun modo. Nelle costruzione più moderne viene molto ricercato l'isolamento termico dell'intercapedine, dove possono essere utilizzati diversi elementi a tal fine.

Isolamento termico intercapedine - Materiali

I materiali più utilizzati per raggiungere un buon risultato per l'isolamento termico dell'intercapedine sono:

  • Pannelli composti da materiale isolante, perlopiù formati da materiali espansi oppure da pannelli fibrosi isolanti.
  • Materiali posti direttamente all'interno dell'intercapedine fino a riempirla del tutto e renderla cosi un perfetto elemento isolante.
Se dovete operare lavori di isolamento termico per un'intercapedine già esistente in un edificio allora è molto importante tener conto che dovrà essere svolta a priori un'analisi strutturale e percepire la consistenza e lo spessore dell'intercapedine stessa tramite dei carotaggi alle mura esterne. Questo aiuterà a capire innanzitutto quale materiale sarà meglio utilizzare per l'isolamento termico dell'intercapedine, in quale dose e se è già presente qualunque tipo di materiale preesistente nella struttura da trattare.


Isolamento termico Intercapedine - Insufflaggio

Dopo aver tenuto conto degli aspetti sopra esposti ed aver svolto le analisi del caso, si andrà a svolgere l'intervento più consono alla nostra situazione tramite l'insufflaggio. Si vanno ad applicare dei fori nella parte più interna della muratura da cui andrà iniettato il materiale isolante sfuso direttamente nell'intercapedine fino a saturarla del tutto. I materiali più utilizzati per l'insufflaggio di intercapedini sono:

  • Argilla espansa;
  • Perlite espansa;
  • Vermiculite espansa;
  • Granulato di sughero espanso;
Bisogna prestare particolare attenzione nel conseguire ottimi risultati tramite l'insufflaggio se non si vuole incappare in effetti indesiderati come il costipamento che può portare al calo graduale del materiale all'interno dell'intercapedine verso il basso ed il conseguente peggioramento dell'efficienza isolante della struttura stessa.
Isolamento termico Intercapedine - Vantaggi e svantaggi
Uno dei vantaggi maggiori dell'isolamento termico dell'intercapedine è sicuramente che tale operazione può essere realizzata direttamente dall'interno dell'edificio stesso e questo farà si di non dover richiedere permessi e che i costi rimarranno sicuramente più contenuti. L'insufflaggio può essere realizzato con discreta facilità ed in parti specifiche dell'edificio, che richiederanno solo piccoli interventi di miglioramento e manutenzione. E' bene però tener conto anche che l'isolamento termico dell'intercapedine tramite tale operazione non risolverà del tutto il problema dell'isolamento termico ed i problemi legati ai ponti termici.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: