Tuesday, 15 October 2019

Impermeabilizzazione tetti

Impermeabilizzazione tetti

La copertura della casa, più comunemente chiamata tetto, è sicuramente una delle parti più importanti e delicate dell'intera struttura. Ci sono moltissime tipologie differenti di tetto ma il risultato finale deve essere sempre lo stesso: resistere in maniera perfetta all'insorgere di umidità, garantire resistenza a fenomeni atmosferici, la tenuta di acqua, neve e vento, ridurre al minimo la dispersione di calore casaligno e via dicendo...

...Per questi motivi è essenziale l'impermeabilizzazione dei tetti, che verrà approntata con tecniche e metodi sofisticati e garantiti per avere risultati impeccabili. Proprio l'impermeabilizzazione dei tetti è essenziale per mantenere il calore interno dell'abitazione, essendo il tetto la struttura principale che interagisce con l'esterno.

Impermeabilizzazione tetti - Strato portante

Lo strato di impermeabilizzazione dei tetti può essere realizzato tramite l'utilizzo di membrane e prodotti particolari ideati proprio per lo scopo. Di solito questi metodi risultano molto efficaci e soprattutto sono molto semplici da installare. Si adattano perfettamente alla superficie di supporto, che sia tramite applicazione a freddo oppure a caldo. Tali membrane per l'impermeabilizzazione dei tetti risultano perciò la scelta più rapida ed efficace per chi vuole un risultato assicurato e di qualità in tempi relativamente brevi.


Impermeabilizzazione tetti - Collegamento al supporto

Le membrane sopra citate possono essere posate alla struttura principale di supporto tramite diversi modi:

  • Collegamento aderente: In questo caso specifico il manto di impermeabilizzazione dei tetti viene fissato al supporto stesso. Vengono usati prodotti per aiutare il collegamento dei diversi materiali e può essere utilizzato per qualsiasi superficie e pendenza del tetto.
  • Collegamento semiaderente: In questo caso la membrana viene collegata alla struttura di supporto tramite punti spefcifici di collegamento oppure con strisce, ma è supportato su pendenze non superiori al 40%-45%.
  • Collegamento Indipendente: In questo caso la membrana di impermeabilizzazione dei tetti viene adagiata sulla struttura e protetta con uno strato pesante per impedire al vento di sollevarla. Garantisce lo scorrimento della membrana ma ovviamente questo metodo è possibile solo su pendenze non superiori al 5%.
Impermeabilizzazione tetti - Protezioni delle membrane
Per assicurare lunga vita alla vostra impermeabilizzazione dei tetti è sicuramente importante la protezione che andrete ad installare sulla struttura. Ci sono diversi modi per proteggere le membrane e sono l'impiego di membrane autoprotette, prodotto con scaglie di ardesia o lamine di alluminio e rame oppure protette con strutture vere e proprie. Queste possono essere pavimentazioni su massetto, tramite uno strato di ghiaietto oppure con pavimentazione drenata.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...


NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: