Saturday, 23 September 2017

Il salone, versatile ed efficiente fondamentale

Arredare un salotto in designIl salone in qualunque casa rappresenta un po' il centro della vita familiare sotto il punto di vista ludico e del relax. Ristrutturarlo in modo che sia il più funzionale e pratico possibile sarà quindi necessario in particolar modo per case di modeste dimensioni in cui collocare tutto ciò che serve deve essere fatto con determinate valutazioni e con la necessaria organizzazione, affinchè l'efficienza e la funzionalità non vengano compromesse.

Indispensabili all'interno di un salone ben organizzato senza ombra di dubbio sono scaffalature e mobilia lungo le pareti, sui quali riporre tutte le apparecchiature. E' geniale utilizzare lo spazio lungo le pareti appendendo più oggetti possibili, come la televisione stessa e lasciando quindi liberi i ripiani e mensole, che possono ospitare libri o soprammobili di design.

Se lo spazio non è molto ampio possiamo pensare di applicare uno specchio grande, anche tutta la superficie di una parete, che riflettendo la luce conferisce scuramente un'aspetto più ampio alla stanza stessa.

Una buona soluzione che riguarda l'arredo del salone dipende dallo stile personale, ma di certo arredare in maniera minimal, oltre ad essere di grande tendenza, permette di ingombrare poco e percepire un ordine dato dalla regolarità dell'arredo. Quindi largo a divani angolari e tende a pacchetto o a pannello. Per quanto riguarda i colori due sono le alternative che devono andare di pari passo con la grandezza dela stanza. Se non molto ampia meglio scegliere un arredo chiaro, in legno bianco o placcato color panna, che non appesantisca l'atmosfera globale mentre se la stanza è più ampia libera scelta alla tonalità. Un'ottima soluzione proposta da molti designer contemporanei è quella di giocare nel contrasto, con pareti dai colori forti, mobili neutri e tendaggi estremamente decorativi, anche se una forte rivalutazione stanno avendo soluzioni alternative alle vernici come carta da parati o stucchi decorativi. Una buona illuminazione studiata da professionisti del settore, che

conferisca la giusta attenzione ai vari punti della stanza e non crei fastidiosi riflessi con schermi è poi fondamentale.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: