Sunday, 19 November 2017

Il modo giusto di utilizzare la Mansarda

Ristrutturarela mansardaUn locale casalingo che può avere mille usi è sicuramente la mansarda. Versatile e funzionale questo spazio può diventare molto più di un ricovero oggetti stagionali con le opportune valutazioni da fare con l'ausilio di professionisti della ristrutturazione e degli interventi edilizi come Ristrutturiamoinsieme.

Indubbiamente questi locali sono stati molto rivalutati negli ultimi anni ed è effettivamente vero che questi spazi possono diventare di volta in volta studi, salotti, sale relax e addirittura stanze da letto a tutto confort! Ovviamente tali potenzialità si possono realizzare esclusivamente in mansarde abitabili che, adeguatamente arredate son mobili su misura, riescano ad acquisire le potenzialità di qualsiasi altra stanza. Senza dubbio se si vuole rendere agibile una mansarda al momento inutilizzata il primo componente su cui intervenire è il tetto che deve essere accuratamente testato e in caso rivestito con materiale isolante, indispensabile considerato che non si può rivestire o creare un sottotetto.

Dopo aver aggiustato il tetto si può passare alla fase più creativa, che comunque non deve essere improvvisata ma necessita l'intervento di professionisti del settore, che include la decorazione, e quindi l'eventuale pavimentazione e tinteggiatura di pareti, e la realizzazione di arredo su misura che possa sfruttare ogni minimo centimetro. Regola d'oro è quella di far realizzare degli armadi da porre nelle parti dove il tetto è più basso, e quindi non abitabile, che diventeranno preziosi per riporre abiti od oggetti di vario genere. Insomma questi armadi potranno diventare il vostro ripostiglio senza occupare spazio ma ottimizzando quello inutilizzato.

Il resto dell'arredo deve invece essere ben calibrato in base all'uso che se ne deve fare: se vogliamo realizzare una cucina, per esempio, il tavolo deve strategicamente essere collocato nel punto in cui il soffitto è più alto per consentire una maggiore libertà di movimento. Diversa la questione per la camera da letto che, sebbene possa sembrare più semplice deve essere studiata in ogni minimo dettaglio affinché il lucernaio non infastidisca durante il sonno con infiltrazioni di luce e allo stesso tempo facendo in modo che il letto sia collocato in un punto non troppo basso, per evitare urti e non limitare il movimento. In conclusione, un lavoro che solo con l'ausilio di professionisti come RistrutturiamoInsieme potrà rivelarsi funzionale al 100%.

>> Inviaci una mail per ulteriori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito...

NUOVI APPROFONDIMENTI

Isolamento termoacustico mediante insufflaggio
L'isolamento termoacustico nelle nostre abitazioni,...
Uno stile tutto nuovo per la tua casa: la carta da parati
La carta da parati è senza dubbio una delle tecniche...
La pavimentazione esterna bella e resistente: il porfido
Amato dai decoratori d'esterni e resistente anche ai...
Decorare con classe e stile grazie allo stucco veneziano
La decorazione della casa è sicuramente la componente...
La progettazione di una ristrutturazione: fasi e consigli da mettere in atto
Realizzare la ristrutturazione dell'abitazione in...
Porte in vetro: Ristrutturare guadagnando spazio
Porte in vetro: ristrutturare guadagnando spazio...

CONTATTACI SUBITO

Email:
Telefono:
Message: